Energia Axpo cede la sua partecipazione nel gasdotto trans-adriatico

hm, ats

27.1.2023 - 10:01

Axpo ha venduto la sua quota, ma si è garantita contratti a lungo termine.
Axpo ha venduto la sua quota, ma si è garantita contratti a lungo termine.
Keystone

ll gruppo energetico Axpo cede la sua partecipazione del 5% nel gasdotto trans-adriatico (Trans Adriatic Pipeline, TAP), l'infrastruttura che trasporta il gas naturale dell'Azerbaigian attraverso la Grecia, l'Albania e il mare Adriatico sino all'Italia meridionale.

27.1.2023 - 10:01

L'operazione sarà conclusa nella seconda metà dell'anno e permetterà ad Axpo di incassare 210 milioni di franchi svizzeri, ha indicato la società. Gli acquirenti sono due: l'azienda spagnola Enagás, che rileva il 4%, e la belga Fluxys, che acquisirà l'1%. In tal modo entrambe le imprese porteranno la loro rispettiva quota in TAP al 20%, eguagliando le analoghe partecipazioni di BP (Gran Bretagna), Socar (Azerbaigian) e Snam (Italia).

Axpo era stata in prima linea, nei primi anni 2000, nella progettazione e nella realizzazione della struttura. L'impianto è entrato in servizio nel 2020.

«Sebbene il gruppo abbia deciso di cedere la sua partecipazione, il TAP rimarrà un partner strategico per noi, poiché Axpo Solutions continuerà a commercializzare le forniture di gas a lungo termine», afferma il Ceo Joris Gröflin, citato in un comunicato odierno.

«Alla luce dell'attuale situazione internazionale e delle condizioni di mercato storicamente tese vissute nell'estate 2022 la sicurezza e la diversificazione dell'approvvigionamento di gas in Svizzera rimangono una chiara priorità», aggiunge il dirigente di nazionalità olandese e con studi alle università di San Gallo e di Rotterdam.

Axpo in breve

Gruppo con sede a Baden (AG) e oltre un secolo di vita, Axpo produce e distribuisce energia in Svizzera, in 30 paesi europei, del Nordamerica e dell'Asia. Ha più di 6000 dipendenti e gestisce oltre cento impianti elettrici (fra cui al 100% le due centrali nucleari di Beznau, entrate in funzione nel 1969 e 1971).

Le radici dell'azienda risalgono a oltre 100 anni or sono, ma la società in se stessa è stata fondata del 2001 ed è in mani interamente pubbliche: i proprietari sono diversi cantoni della Svizzera nord-orientale (ZH, AG, SH, ZG, GL) e le rispettive società elettriche.

hm, ats