Smartphone Smartphone: le vendite trimestrali crollano per carenza di chip

SDA

25.11.2021 - 15:00

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

Continua a farsi sentire la carenza di processori e semiconduttori, una crisi che colpisce principalmente il settore della tecnologia di consumo: è uno dei motivi del calo nella vendita di smartphone nel terzo trimestre del 2021.

25.11.2021 - 15:00

Secondo i ricercatori della società americana di analisi di mercato Gartner da luglio a settembre sono state 342 milioni le unità vendute a livello globale, tali da causare una flessione del 7% rispetto ai numeri del trimestre precedente.

Stando alla più recente indagine della società di analisi, è ancora Samsung al primo posto della classifica dei marchi che hanno venduto di più, nonostante i dati in discesa. Tiene bene Apple, che riacciuffa la seconda posizione ai danni di Xiaomi, terza. Nello specifico, Samsung ha venduto poco più di 69 milioni di dispositivi, mentre nello stesso periodo del 2020 la cifra era superiore agli 80 milioni. Apple va vicina alle 49 milioni di unità, un buon risultato in confronto alle 40 milioni del terzo trimestre di un anno fa. Anche se esclusa dal podio, Xiaomi, con 44 milioni di unità, fa segnare una leggera crescita, così come Vivo (36 milioni) e Oppo (34 milioni).

SDA