Svizzera 15 milioni di franchi per gli Europei di calcio femminile 2025

mp, ats

26.4.2024 - 16:52

Come il Consiglio degli Stati, anche la  Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Nazionale (CSEC-N) è d'accordo di sostenere l'Euro femminile di calcio con 15 milioni di franchi
Come il Consiglio degli Stati, anche la Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Nazionale (CSEC-N) è d'accordo di sostenere l'Euro femminile di calcio con 15 milioni di franchi
Keystone

Il Campionato europeo di calcio femminile – Women's EURO 2025 – che si terrà in Svizzera nel 2025 dovrebbe essere sostenuto con un contributo di 15 milioni di franchi garantito dalla Confederazione.

26.4.2024 - 16:52

È quanto chiede una mozione adottata – con 15 voti contro 5 e 3 astenuti – dalla Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura del Nazionale (CSEC-N).

Secondo la commissione, questo evento sportivo unico rappresenta una grande opportunità per la Svizzera e, di conseguenza, è favorevole alla richiesta di aumentare il credito governativo (fissato a 4 milioni, ndr), si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari.

Vista la situazione finanziaria tesa della Confederazione, il finanziamento dovrà essere compensato nella misura del 20% in seno ai vari dipartimenti federali che ne beneficiano. Durante la seduta la CSEC-N è stata informata che i settori interessati effettuerebbero la compensazione probabilmente a livello di trasporto regionale e comunicazione nazionale.

Una minoranza della Commissione è del parere che questi pagamenti compensativi non siano sufficienti e che tutti gli 11 milioni supplementari che la Commissione intende attribuire debbano essere compensati internamente, precisano ancora i servizi del Parlamento.

Dal 2 al 27 luglio 2025

L'Euro femminile si terrà tra il 2 e il 27 luglio 2025, nelle città di Basilea, Berna, Ginevra, Lucerna, San Gallo, Sion, Thun (BE) e Zurigo. È la prima volta, dopo il Campionato europeo di calcio maschile del 2008, che la Svizzera ha l'opportunità di ospitare una competizione calcistica internazionale di questa portata.

Il Consiglio degli Stati aveva già approvato la mozione nel marzo scorso con 49 voti a favore e 3 astenuti. Secondo i «senatori», questo appuntamento sportivo, che è uno dei più grandi dedicati alle donne, dovrebbe dare una spinta decisiva allo sport in generale e a quello femminile in particolare.

mp, ats