Covid L'OMS mette in guardia: «La pandemia non è finita, probabili nuove varianti»

SDA

18.1.2022 - 17:52

Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS
Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'OMS
Keystone

«Questa pandemia non è affatto finita e, con l'incredibile crescita di Omicron a livello globale, è probabile che emergano nuove varianti». Lo ha detto il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus nel briefing sul Covid da Ginevra.

18.1.2022 - 17:52

«Omicron può essere in media meno grave, ma la narrativa che si tratti di una malattia lieve è fuorviante, danneggia la risposta generale» alla pandemia «e costa più vite», ha aggiunto.

«In alcuni paesi, i casi di Covid sembrano aver raggiunto il picco, il che fa sperare che il peggio di quest'ultima ondata sia finito, ma nessun paese è ancora fuori dai guai», ha avvertito il numero uno dell'Oms. Perché il virus «sta circolando troppo intensamente» e rischia di colpire le «molte persone ancora vulnerabili». Quanto all'impatto di Omicron, ha ricordato, «sta provocando ricoveri e decessi e anche i casi meno gravi stanno inondando le strutture sanitarie».

«Per molti paesi le prossime settimane saranno critiche», soprattutto per quelli con «bassi tassi di vaccinazione», ha avvertito.

SDA