Mali Mali: morto ex presidente Keita, deposto nel 2020

SDA

16.1.2022 - 20:31

Ibrahim Boubacar Keita in una foto del giugno 2020, poche settimane prima del colpo di Stato.
Ibrahim Boubacar Keita in una foto del giugno 2020, poche settimane prima del colpo di Stato.
Keystone

È morto l'ex presidente del Mali Ibrahim Boubacar Keita, che fu leader del paese dell'Africa occidentale dal 2013 fino al colpo di Stato militare che lo depose nel 2020. Keita aveva 76 anni ed è deceduto a Bamako dopo una «lunga malattia», ha fatto sapere la famiglia.

16.1.2022 - 20:31

Per tutta la sua presidenza il Mali è stato in guerra contro il terrorismo islamico, che attraversa tutto il Sahel fin dal 2012, alle prese con un'economia in grave difficoltà e con il nord, la zona sahariana del paese, praticamente fuori dal controllo governativo e preda di fazioni jihadiste.

La giunta militare che lo rovesciò e prese il potere il 18 agosto del 2020, sotto pressione di sanzioni e ritorsioni da parte dell'Ecowas, la comunità dei paesi dell'Africa occidentali, lo liberò dal carcere e gli concesse gli arresti domiciliari alcune settimane dopo il golpe. Poco dopo l'ex presidente ebbe un ictus.

Il governo militare maliano è ora sottoposto a sanzioni internazionali per non aver ancora restaurato il governo civile. La stessa giunta ha elogiato Keita dopo la morte, onorando la sua «illustre memoria».

SDA