Locarno Film Festival Paura del virus? «Ho piena fiducia negli svizzeri»

Di Carlotta Henggeler e Fabienne Berner, Locarno

5.8.2021

«Ich vertraue den Schweizern, die Dinge unter Kontrolle zu haben»

«Ich vertraue den Schweizern, die Dinge unter Kontrolle zu haben»

Endlich wieder cineastische Leckerbissen auf der Piazza Grande schauen. Das 74. Locarno Film Festival findet wieder regulär statt. Und die Freude aufs gemeinsame Filmegucken auf der legendären Piazza ist gross, das zeigt die «blueNews»-Umfrage.

04.08.2021

Gli appassionati di cinema e i registi di tutto il mondo non vedono l'ora di vivere un'esperienza condivisa in Piazza Grande. E con il Covid? Un po' di timori? Abbiamo chiesto a chi abbiamo incontrati di darci la loro opinione.

Di Carlotta Henggeler e Fabienne Berner, Locarno

5.8.2021

I portici attorno a Piazza Grande sono pieni di turisti, amanti del cinema e registi. Si sente parlare molto di svizzero tedesco, inglese e francese. Il 74° Festival del Film di Locarno è davvero pronto per una nuova edizione regolare, nel rispetto delle rigorose misure anti-Covid.

Che sia venuti da vicino o da lontano, si deve trovare il tempo per un selfie in Piazza Grande, con la sua marea di sedie gialle e lo schermo gigante. Finalmente si guardano di nuovo i film a cielo aperto. Finalmente un po' di normalità malgrado le misure di sicurezza: a Locarno, i visitatori devono mostrare il loro certificato Covid praticamente ovunque e in ogni momento.

Abbiamo voluto sapere dalla gente del posto e dagli ospiti cosa pensano del rigido protocollo delle misure anti-Covid. Nel video si può scoprire cosa pensano le persone intervistate in tre lingue diverse...

La 74a edizione del Festival del film di Locarno durerà fino al 14 agosto 2021. Tutti i film, gli eventi e ulteriori informazioni sono disponibili qui.