Salute Avocado: ideale per il punto vita delle donne

Covermedia

11.11.2021 - 16:10

Un avocado al giorno potrebbe aiutare a ridistribuire il grasso sulla pancia delle donne.

11.11.2021 - 16:10

Dalle insalate ai frullati, l'avocado è un'aggiunta ideale per molte persone.

Sebbene venga spesso diffamato, ecco alcune buone notizie per gli amanti di questo frutto cremoso: i ricercatori hanno riferito che un avocado al giorno potrebbe aiutare a ridistribuire il grasso presente nella pancia nelle donne.

Gli esperti dell'Università dell'Illinois Urbana-Champaign hanno reclutato oltre 100 adulti in sovrappeso e obesi per uno studio in cui ai partecipanti è stato fornito un pasto al giorno per 12 settimane.

I ricercatori hanno quindi scoperto che le donne che consumavano avocado come parte del loro pasto quotidiano avevano una riduzione del grasso addominale viscerale più profondo.

«Mentre il consumo quotidiano di avocado non ha modificato la tolleranza al glucosio, ciò che abbiamo appreso è che un modello dietetico che include un avocado al giorno, ha avuto un impatto sul modo in cui le persone immagazzinano il grasso corporeo in modo benefico per la loro salute. Tuttavia i benefici riscontrati sono stati principalmente nelle donne», ha detto Naiman Khan, professore di kinesiologia e salute della comunità.

«È importante dimostrare che gli interventi dietetici possono modulare la distribuzione del grasso. Sapere che i benefici erano evidenti solo nelle femmine ci dice qualcosa sul potenziale ruolo che il sesso gioca nelle risposte relative agli interventi dietetici».

Per lo studio, i partecipanti sono stati divisi in due gruppi. Un gruppo ha ricevuto pasti che comprendevano un avocado fresco, mentre l'altro gruppo ha ricevuto un pasto che aveva ingredienti quasi identici e calorie simili ma non conteneva avocado.

«L’obiettivo non era la perdita di peso; eravamo interessati a capire come le persone immagazzinano il loro grasso corporeo mangiando un avocado al giorno.

La posizione del grasso nel corpo gioca un ruolo importante per la salute», ha continuato Khan.

In ogni caso la distribuzione del grasso nei maschi non è cambiata e nessuno dei due generi ha avuto miglioramenti nella tolleranza al glucosio. I ricercatori sperano di condurre uno studio di follow-up che fornisca ai partecipanti tutti i pasti quotidiani e esamini ulteriori indicatori di salute intestinale e fisica.

«Portando avanti la nostra ricerca, saremo in grado di ottenere un quadro più chiaro di quali tipi di persone trarrebbero maggior beneficio dall'incorporazione di avocado nella loro dieta e fornire dati preziosi ai consulenti sanitari per dare ai pazienti una guida su come ridurre l'accumulo di grasso e diabete», ha aggiunto il coautore Richard Mackenzie, professore di metabolismo umano presso l'Università di Roehampton.

Covermedia