Lifestyle Mangiare prugne secche può aiutare a frenare le voglie di cibo

Covermedia

14.1.2022 - 16:10

Se siete preoccupati di esagerare con prelibatezze decadenti e snack ricchi di calorie iniziate a fare scorta di prugne secche.

14.1.2022 - 16:10

Se durante le recenti festività avete esagerato con i vostri cibi preferiti potrebbe esserci un rimedio.

Chi si sente ancora addosso il peso di prelibatezze decadenti e snack ricchi di calorie, dovrebbe considerare una scorta di prugne secche.

I ricercatori dell'Università di Liverpool hanno infatti riferito che il consumo di questo frutto essiccato può aiutare a controllare l'appetito e ridurre l'apporto calorico complessivo.

Per la prima fase dello studio, gli esperti hanno confrontato i partecipanti che hanno consumato uno spuntino a base di prugne, uvetta o caramelle simili a gelatine: tutti paragonabili in termini di sazietà calorica, appetito e apporto calorico.

«I ricercatori hanno scoperto che coloro che mangiavano le prugne hanno consumato meno calorie in generale nei pasti successivi. Hanno anche riferito che gli snack di prugne hanno ridotto i livelli di fame, migliorato la sazietà e aggiunto una maggiore capacità percepita di mangiare meno cibo ai pasti successivi», scrivono gli autori.

Per la seconda parte, i ricercatori hanno analizzato i risultati di un gruppo di persone che avevano intrapreso un programma di perdita di peso di 12 settimane. La metà di loro mangiava prugne come spuntino, gli altri potevano scegliere quello che preferivano.

Sebbene in termini di chili persi non ci fossero differenze statisticamente significative tra i due gruppi, il gruppo delle prugne ha sperimentato in media una maggiore perdita di peso rispetto al gruppo che ha ricevuto solo linee guida per spuntini sani.

«Questi studi dimostrano che, durante la gestione del peso, la frutta essiccata può sia produrre sazietà che essere incorporata nella dieta», ha aggiunto il professor Jason C G Halford.

I risultati completi dello studio sono stati pubblicati nel Nutrition Bulletin.

Covermedia