Lifestyle Perché dovresti optare per il biologico quest’autunno?

Covermedia

19.11.2021 - 16:10

Optare per alimenti e formule realizzati con ingredienti biologici può avere un enorme impatto sulla salute, sull'intestino e sulla pelle, per non parlare del clima e della fauna selvatica.

19.11.2021 - 16:10

Passare ad un’alimentazione biologica ha molti vantaggi.

Un enorme impatto sulla salute, sull'intestino e sulla pelle, per non parlare del clima e della fauna selvatica.

Tuttavia, quando si acquistano generi alimentari e prodotti di bellezza, non è sempre ovvio quali articoli sono bio e quali no.

«I prodotti biologici sono quelli che sono stati coltivati senza l'uso di fertilizzanti artificiali, pesticidi, regolatori di crescita o additivi per mangimi. Ma a volte le persone sono scoraggiate dall'acquisto di prodotti biologici a causa del costo», spiega l'esperta di prodotti naturali per la cura della pelle Lisa Harris, di lisaharrisskincare.co.uk.

«Tuttavia, è bene sapere che se mangi verdure che sono state spruzzate con pesticidi, quelle sostanze chimiche stanno uccidendo il tuo microbioma. Uno squilibrio del normale microbiota intestinale è stato collegato a condizioni gastrointestinali come la malattia infiammatoria intestinale e la sindrome dell'intestino irritabile. Può anche rovinare la pelle, causando una serie di disturbi: dall’acne alla pelle secca, fino all'invecchiamento precoce».

Mentre, prosegue la Harris: «Mangiare frutta e verdura biologica ti permetterà di raccogliere i nutrienti senza portare i pesticidi nocivi nell'intestino e danneggiare il tuo microbioma».

Oltre a consumare prodotti biologici, Lisa consiglia di migliorare la salute dell'intestino mangiando più fibre, eliminando gli alimenti trasformati, poiché il sale e lo zucchero influiscono sulla diversità microbica nell'intestino. L’esperta suggerisce inoltre di mangiare più Omega-3, assumere integratori probiotici o mangiare yogurt a base vegetale, kefir e crauti freschi, oltre a trascorrere del tempo all'aperto.

«Camminare in un ambiente naturale o andare al mare è importante – conclude la Harris -. Quando il corpo respira aria fresca sana, aiuta a mantenere sano il microbioma intestinale. Il relax e la meditazione sono fondamentali anche in questo».

Covermedia