Lifestyle Sport che migliorano l'ansia e la salute mentale

Covermedia

24.11.2021 - 16:10

Le attività sportive possono essere un ottimo modo per far pompare le endorfine.

24.11.2021 - 16:10

Considerando il ritmo della vita moderna non sorprende che molte persone lottino con l’ansia.

Due modi per aiutare a combattere lo stress quotidiano sono attenersi a una dieta sana e abbracciare la cura di sé. La terapista sportiva ed ex atleta d'élite Karen Mack di WelLab (welllab.co.uk), è fermamente convinta che le attività sportive possono essere un ottimo modo per far pompare le endorfine e trovare anche un senso di equilibrio.

Continua a leggere per i dettagli.

Danza

Sia che ti piaccia il tango o che tu voglia dare spazio ad alcune routine in stile TikTok, ballare può avere un enorme impatto sulle emozioni.

«Quando balliamo, rilasciamo endorfine ed eleviamo la dopamina, i due neurotrasmettitori responsabili delle sensazioni di piacere e felicità. Solleva l'umore, oltre a migliorare la postura, la flessibilità e aumenta la potenza e la forza aerobica. Il ballo è ottimo anche per costruire legami sociali, qualcosa che aiuta a ridurre lo stress e l’ansia», spiega Karen Mack.

«Le persone dovrebbero provare ogni variante, dalla salsa al tip tap o persino trovare una sala da ballo locale. Ricorda solo che non devi essere un ballerino professionista – per trovare beneficio basta buttarsi!».

Yoga

Non importa quale sia la tua lezione di yoga preferita, questa antica pratica ti farà sicuramente sentire molto più centrato.

«La respirazione e lo stretching coinvolti nello yoga, sono un'ottima attività antistress. Si tratta di una serie di pose in movimento e stazionarie, o posture, combinate con la respirazione profonda.

Sono tutte attività mente-corpo, che rafforzano la naturale risposta di rilassamento del corpo all'ansia o allo stress».

Tuttavia, non tutti i tipi di yoga sono adatti a chi soffre di ansia.

«Per alleviare l'ansia o lo stress, optate per lo yoga dolce o lo yoga per principianti. Non suggerirei il power yoga, perché potrebbe essere troppo intenso».

Tai Chi

Come lo yoga, il Tai Chi è composto da una serie di movimenti fluidi del corpo e tecniche di respirazione.

«Sebbene molti dei movimenti coinvolti nel Tai Chi abbiano le loro radici nelle arti marziali, si tratta di una disciplina che ha lo scopo di aiutare a calmare la mente e condizionare il corpo – spiega l'esperta -. Secondo la mia esperienza, il Tai Chi può anche contribuire a costruire densità ossea, ma è anche ottimo per abbassare la pressione sanguigna, rafforzare il sistema immunitario e aiutare con condizioni come l'artrite e la fibromialgia».

Kickboxing

Per coloro che cercano un allenamento più intenso, il kickboxing può essere un ottimo sport da provare.

«Il kickboxing è uno degli esercizi perfetti per alleviare lo stress e l'ansia. È uno sport disciplinato, ma grazie alla sua routine di pugni e calci – spiega la coach – puoi realmente eliminare un po' di angoscia accumulata e aiutarti a divenire un atleta rigoroso. Se fai kickbox regolarmente, ti aiuterà anche a migliorare l'equilibrio, la flessibilità e la coordinazione. Una buona lezione in una palestra locale o seguire la serie di allenamenti di YouTube sono un modo semplice per iniziare questo sport».

Running

La corsa non solo brucia calorie, riduce il desiderio di cibo e riduce il rischio di malattie cardiache, ma può migliorare l'umore in molti modi.

«Inizia lentamente ed esci all'aria aperta, qualunque sia il tempo -continua Karen -. Inoltre, mentre sei in giro, assicurati di goderti l'ambiente circostante: usa tutti i tuoi sensi per assorbire il percorso e respirare l'aria fresca. Tutto questo ti aiuterà a concentrarti sul qui e ora e, si spera, a spostare un po' di ansia».

Walking

Non solo camminare liberamente è forse una delle attività più semplici da fare, ma è uno dei modi più semplici per iniziare a essere attivi, perdere peso e diventare più sani.

«Camminare a passo svelto (circa 3-4 km all'ora) per 10 minuti al giorno ti aiuterà a bruciare calorie in eccesso, aumentare la resistenza e mantenere un cuore sano».

Covermedia