I consigli di Paula Radcliffe Ecco come migliorare la tua corsa

Covermedia

25.11.2021 - 16:10

Ecco tutti i consigli della fondista Paula Radcliffe per aumentare le prestazioni atletiche.

25.11.2021 - 16:10

Oltre a bruciare calorie e ridurre il rischio di malattie cardiache, la corsa può essere estremamente benefica per la salute mentale.

Tuttavia, anche se siete orientati verso uno stile di vita più sano e attivo, la fondista britannica Paula Radcliffe suggerisce di adottare un approccio graduato.

«Il consiglio migliore che posso dare a chi non corre, ma sta cercando di diventare più attivo, è di iniziare gradualmente. Quindi non mettetevi a correre una maratona il primo giorno. Piuttosto iniziate camminando e correndo un po' o provate semplicemente a correre un paio di chilometri e poi concedete al vostro corpo un giorno libero per vedere come si riprende e come risponde», ha condiviso Paula Radcliffe, che sostiene la campagna Get Towns Active di Flora.

«L'altro consiglio che posso darvi è quello di assicurarvi di avere il kit da running corretto e le scarpe giuste per il vostro stile di corsa. Se non conoscete il vostro stile perché avete appena iniziato, allora scegliete un paio di scarpe neutre».

Per capire il vostro running style, il modo più semplice è correre a piedi nudi su un pavimento leggermente umido dove potete vedere l'impronta del vostri piedi, ma va bene anche sulla sabbia o se vi fate fare un filmato. In alternativa, potete far analizzare il vostro running style da esperti in un negozio specializzato.

«Conoscere questi aspetti è importane perché molte persone non sanno che, ad esempio, atterrano all'esterno del piede o all'interno e crollano. Se atterrate all'esterno si tratta di supinazione: molte persone supinano e poi correggono in neutrale», ha continuato la tre volte vincitrice della maratona di Londra.

«Alcune persone correggeranno eccessivamente l'appoggio del piede andando a finire in pronazione, cioè crollando con il piede all'interno. Ci sono scarpe diverse per supportare ogni stile: una sneaker anti-pronazione impedisce di sprofondare e previene la supinazione».

Covermedia