Swisscom

  • City name
-

È questo il cellulare del futuro?

Schermo interattivo a 360° per il Nokia Gem.
Foto: Nokia

Uno studio di Nokia sul design dei cellulari dimostra che presto i telefonini potrebbero diventare device full touch.

Per il 25mo compleanno di Nokia, l'ufficio ricerche dell'azienda ha analizzato lo sviluppo futuro degli smartphone. Il risultato dello studio, il Nokia Gem, dal design nuovissimo, dimostra che ben presto i cellulari potrebbero essere full touch.

Il grande vantaggio è che il dispositivo, con la superficie completamente interattiva, è camaleontico e si adatta alle diverse situazioni. Una delle proposte di Nokia, per esempio, è che mentre l'utente è al telefono, per una cifra contenuta sul retro del dispositivo si potrebbe trasmettere uno spot pubblicitario. Un'altra idea è quella di dividere il programma di navigazione su fronte e retro: davanti si può vedere la mappa e sul retro la propria posizione allargata.

Questa nuova idea inaugurerebbe l'era dei device dalle linee più leggere. Jarkko Saunamäki, Senior design manager di Nokia, descrive il Nokia Gem come «il dispositivo personalizzato per eccellenza». «Il cellulare non avrà una forma standard. Se, per esempio, siamo giocatori incalliti, il device tenderà a prendere la forma di un gamepad.» Un'altra novità è che si tratta di un device full touch con schermo interattivo. Questa sarebbe, secondo Saunamäki, l'innovazione più importante. Non è ancora chiaro tuttavia se il concept sarà realizzato completamente o solo in parte.

(kl)

Condividete questa pagina

  •  Facebook
  •  Twitter
  • Google +1

Inviare

Destinatario
Mittente
Commento