Cinema Annullata la condanna a Weinstein, ecco la reazione di Rose McGowan e di Mira Sorvino

Covermedia

27.4.2024 - 13:00

Rose Mcgowan
Rose Mcgowan

L’attrice, tra le principali accusatrici di Weinstein, commenta in un video la decisione della Corte d’Appello di New York di annullare la condanna dell’ex produttore. S'è pure espressa un'altra celebre interprete, Mira Sorvino, su X.

27.4.2024 - 13:00

Rose McGowan affida a un video la sua delusione dopo il ribaltamento della sentenza di condanna di Harvey Weinstein.

L’ex star di «Streghe», che ha rivelato di essere stata stuprata dall’ex produttore nel 1997, ha commentato su Instagram la decisione della Corte d’Appello di New York, secondo cui l’ex boss della Miramax non ha ricevuto un giusto processo.

«Sono orgogliosa di quanta strada abbiamo fatto. Di quanto ci siamo risvegliate. Ciò che sappiamo di noi stesse è vero. E sappiamo che anche le storie delle altre donne sono vere», ha dichiarato. «I ribaltamenti non ci interessano, non possono portarci via chi siamo, quello sappiamo, quello che abbiamo passato e cosa possiamo ottenere in questa vita».

L'attrice ha poi espresso solidarietà alle sopravvissute e a tutte le donne che quotidianamente combattono la loro battaglia contro uomini violenti.

«Sono con voi. Tutto il bene in questo universo è con voi e facciamo il tifo per voi», ha continuato. «Alcuni giorni riceviamo più calci. Ma ci rialzeremo. Possiamo trovare le piccole gioie, qualunque cosa accada».

«Conosciamo la verità, sappiamo chi tira la leva e chi c'è dietro le quinte. Sappiamo cosa siamo e cosa sono loro. Siete coraggiose», ha affermato. «Siete fantastiche. Sono orgogliosa di voi e di tutto ciò che avete attraversato e ottenuto per arrivare fin qui».

Decisione a maggioranza a New York

Nel 2020 Weinstein, 72 anni, era stato condannato a 23 anni di carcere a New York per crimini sessuali.

Con una decisione a stretta maggioranza, 4-3 , la Corte d'Appello di New York ha stabilito che il giudice del processo che ha presieduto il caso aveva erroneamente consentito ai magistrati di chiamare a testimonianza una serie di donne che affermavano di essere stata abusate sessualmente dall’ex produttore, ma le cui accuse non facevano parte dell'impianto istruttorio.

Weinstein non è comunque libero

Dura la reazione di Mira Sorvino via X: «Da quando i tribunali non consentono l'ammissione delle prove di atti precedenti? Si tratta di un prolifico predatore seriale che ha violentato/fatto del male a più di 200 donne! Disgustata dal sistema giudiziario, che sta dalla parte dei predatori e non delle vittime».

Weinstein non è comunque un uomo libero poiché è stato condannato a 16 anni di carcere per stupro e altre aggressioni sessuali anche a Los Angeles.

Covermedia