Locarno Film festival Locarno Film Festival: un ritorno più forti e in Piazza, insieme«»

sifo, ats

1.7.2021 - 12:35

Grande ritorno in Piazza Grande per la 74esima edizione del Locarno Film Festival.
Grande ritorno in Piazza Grande per la 74esima edizione del Locarno Film Festival.
Keystone

Il Locarno Film Festival ha annunciato in una conferenza stampa odierna il programma completo della 74esima edizione, che si terrà dal 4 al 14 agosto 2021. Un grande ritorno in Piazza Grande con il pubblico.

1.7.2021 - 12:35

Nelle scorse settimane il festival aveva preannunciato alcune novità cinematografiche quali «Beckett» di Ferdinando Cito Filomarino e ospiti d'eccezione come l'attrice francese Laetitia Casta e il regista americano John Landis.

Nella conferenza stampa odierna al cinema Rex di Berna, gli organizzatori hanno presentato il programma completo della 74esima edizione.

In apertura, il presidente Marco Solari ha ribadito quanto il festival «interessi tutta la Svizzera», cosa non evidente per un evento culturale.

Il ritorno in Piazza, insieme

«Rivogliamo la piazza e vogliamo guardare i film insieme», ha esclamato il sindaco di Berna Alec von Graffenried.

La 74esima edizione è la prima sotto la direzione artistica di Giona A. Nazzaro che ha sostituito Lili Hinstin a fine 2020. Il direttore artistico ha affermato che «senza pubblico non c'è il festival» e che «la noia è vietata. Vogliamo celebrare il ritorno al cinema».

Solari ha colto l'occasione per ringraziare il consigliere federale Alain Berset, la direttrice dell'Ufficio federale della cultura (UFC) Isabelle Chassot e Ivo Kümmer, capo della sezione cinema dell'UFC, per il loro sostegno.

«Un festival forte ed in piena espansione»

Dopo un anno di pandemia e un'edizione 2020 ibrida, «usciamo dalla crisi più forti, sia nell'ambito artistico che in quello finanziario», afferma ancora Solari. Il presidente ha proseguito sottolineando che la peculiarità di Locarno è di avere «un team giovane ed entusiasta».

Il direttore operativo Raphaël Brunschwig indica che «nel 2020, progetti pilota sono stati lanciati per completare l'offerta in presenza durante il festival e rafforzare la community». Si pensa infatti al futuro del festival e a come fidelizzare cinefili e spettatori grandi e piccoli sull'arco di tutto l'anno.

Svelato il programma

Il programma comprende 203 film in totale, 97 dei quali sono prime mondiali. Tra i film proiettati in Piazza Grande anche «Monte Verità» di Stefan Jäger, girato proprio in Ticino.

Il Concorso internazionale presenta 17 prime mondiali, di registi noti come Abel Ferrara o Bertrand Mandico. Tra questi anche tre commedie. In lizza per il Concorso Cineasti del presente, 15 film provenienti da tutto il mondo.

Novità per i Pardi di domani, con l'introduzione di un nuovo concorso dedicato ai «Corti d'autore». Quest'anno la Retrospettiva è dedicata ad Alberto Lattuada «un cineasta che ha attraversato tutti i generi senza mai ripetersi», indica Giona A. Nazzaro. Un programma è anche dedicato ai bambini con la selezione Locarno Kids: Screening.

Il suo direttore Till Brockmann ha inoltre presentato la sezione indipendente «Semaine de la critique», organizzata dall'Associazione Svizzera dei Giornalisti Cinematografici, con sette documentari.

In Piazza solo con il certificato Covid-19

Il festival rispetta le misure in vigore a livello federale. Piazza Grande e il Fevi potranno essere completamente riempiti: un certificato Covid-19 sarà però necessario per accedervi. Anche alla Rotonda l'accesso sarà consentito soltanto su presentazione del certificato.

Per le altre sale non servirà il certificato ma queste dovranno rispettare il limite dei due terzi di capacità, nonché il rispetto delle distanze e il porto della mascherina.

Quest'anno la prenotazione del posto è obbligatoria per tutti e per tutte le proiezioni.

sifo, ats