Vari elementi di crisi Per i reali britannici sarà un «annus horribilis» come il 1992?

fts

16.4.2024

La regina Camilla, re Carlo III, l'erede al trono William e sua moglie, la principessa Catherine, hanno avuto un inizio anno difficile.
La regina Camilla, re Carlo III, l'erede al trono William e sua moglie, la principessa Catherine, hanno avuto un inizio anno difficile.
IMAGO/Avalon.red

La stampa britannica è preoccupata per la famiglia reale: potrebbe esserci un altro «annus horribilis», come quello vissuto dalla Regina nel 1992. Secondo un esperto, in mezzo alle difficoltà Camilla ha assunto un ruolo importante.

fts

16.4.2024

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Carlo III è in cura per un cancro, così come lo è la principessa Kate, che a differenza del Monarca reggente, non è stata vista per molto tempo dopo la sua operazione all'addome.
  • William non è in grado di adempiere a tutti i suoi doveri e qualche settimana fa non ha partecipato alla giornata commemorativa per il suo padrino.
  • Come sospetta un esperto reale, il 2024 potrebbe essere un anno di crisi per i Windsor.

Nel 1992, la regina Elisabetta II fece un discorso sull'anno appena trascorso, che passò poi alla storia come il discorso dell'«annus horribilis».

Questo perché tre dei suoi figli si separarono dai rispettivi partner, la famiglia fu messa sotto accusa dai media britannici e la casa dei genitori della monarca andò a fuoco appena quattro giorni prima.

Ora si diffondono voci e speculazioni che sostengono che la famiglia reale stia affrontando un altro anno di crisi.

Il 2024 non è iniziato bene per i Windsor: re Carlo III (75 anni) e la principessa Kate (42 anni) hanno gravi problemi di salute, William (41 anni) ha dovuto annullare la partecipazione alla commemorazione del suo padrino per «motivi personali».

Come se non bastasse, a guidare i reali quel giorno c'era il principe degli scandali, Andrea, al fianco dell'ex moglie Sarah Ferguson.

Elisabetta II garantiva la stabilità

Quindi due dei quattro reali più importanti sono fuori uso e uno, William sembra un poco in affanno. Rimane la regina Camilla (76 anni), che non ha mai goduto, almeno finora, di una buona reputazione tra gli inglesi.

L'esperto reale Richard Kay ha dichiarato qualche settimana fa al quotidiano britannico Daily Mail che la famiglia reale nell'età moderna non aveva ancora mai «dovuto affrontare così tanti problemi». La regina Elisabetta II ha sempre garantito la stabilità.

Non aiuta il fatto che Kensington Palace non renda pubblica la forma di cancro di cui soffre Carlo. Ne nemmeno il fatto che non si sappia dove è stata colpita la principessa Kate dal tumore.

Troppo pochi reali per rappresentare la famiglia?

Kay prosegue affermando che, sebbene non si tratti «ancora di una crisi per la Casa di Windsor, ci si avvicina pericolosamente». 

Anche lo snellimento della monarchia, che Carlo continua a portare avanti, non è d'aiuto, perché ci sono troppo pochi reali per rappresentare la famiglia. Soprattutto dal momento che il principe Harry e la duchessa Meghan non ci sono più.

L'esperto commenta anche il fatto che diversi membri della famiglia reale sono ormai in là con gli anni.

Camilla, la moglie di Carlo un tempo molto odiata, regge il timone, ma Kay si chiede per quanto tempo ancora riuscirà a farlo.