Il punto sulla Champions League 90 minuti per giocarsi gli ultimi posti disponibili agli ottavi di finale

bfi

25.11.2021

La coppa dalle grandi orecchie, desiderio di molti: chi la conquisterà al termine di questa stagione di Champions League? 
La coppa dalle grandi orecchie, desiderio di molti: chi la conquisterà al termine di questa stagione di Champions League? 
Keystone

Ad un solo turno dal termine della fase a gironi di Champions League ecco le formazioni già promosse e quelle che ancora possono sperare di passare alla fase successiva. 

bfi

25.11.2021

Un ultimo turno che sarà decisivo per cinque squadre che ancora non hanno staccato il ticket per gli ottavi di finale di Champions League. Undici le formazioni già qualificate.

Le formazioni già qualificate: Manchester City, PSG, Liverpool, Ajax, Sporting Lisbona, Real Madrid, Inter, Bayern Monaco, Manchester United, Chelsea e Juventus. 

Come spesso accade, anche quest'anno ci sono delle big che hanno mancato la qualificazione: il Borussia Dortmund di Haaland è già fuori mentre il Barcellona rischia davvero grosso.

Per l'Europa League invece, riservata alle terze classificate di ogni girone, si sono già qualificate il Borussia Dortmund, lo Sheriff Tiraspol e lo Zenit di San Pietroburgo, 

Lo Young Boys, unica formazione elvetica, può ancora sperare di raggiungere l'Europa League. I bernesi dovranno vincere con lo United di Ronaldo (già qualificato) e sperare che l'Atalanta perda contro il Villarreal. 

Prossimo turno: Porto-Atletico Madrid e Milan-Liverpool.

Prossimo turno: Bayern-Barcellona e Benfica-Dinamo Kiev.

Girone F

Prossimo turno: Atalanta-Villarreal e Manchester United-Young Boys (in corsa per Europa League).

Prossimo turno: Wolfsburg-Lille e Salisburgo-Siviglia.

In caso di parità ai punti

In caso di parità ai punti valgono gli scontri diretti:

- 1: maggior numero di punti negli scontri diretti

- 2: miglior differenza reti negli scontri diretti

- 3: maggior numero di gol segnati negli scontri diretti

- 4: in caso di più squadre a pari punti, se utilizzando i criteri dall’1 al 3 due o più squadre sono ancora pari, questi criteri vengono utilizzati per i soli incontri fra le squadre ancora in parità

- 5: miglior differenza reti generale del girone

- 6: maggior numero di gol segnati nel girone

....

- 10: miglior punti 'fair play'

- 11: miglior coefficiente UEFA.