Ecco l'avversario Agli ottavi la Svizzera affronterà la Francia

Swisstxt

23.6.2021 - 23:00

Alla fine sarà la Francia l'avversario della Svizzera negli ottavi di finale di Euro 2020.

23.6.2021 - 23:00

Gli uomini di Vladimir Petkovic scenderanno in campo nel primo scontro a eliminazione diretta lunedì alle ore 21h00 a Bucarest.

A decidere la sorte degli elvetici sono stati i risultati di mercoledì, con i campioni del mondo che si sono assicurati il primo posto del Gruppo F davanti a Germania e Portogallo.

Nei 38 precedenti tra Svizzera e Francia ci sono stati 12 successi rossocrociati e 16 dei Bleus. L'ultimo precedente risale proprio allo scorso Euro, quando finì 0-0.

Francia prima, Portogallo terzo

E' bastato un pareggio alla Francia per regalarsi la testa del temuto Gruppo F e ora negli ottavi sfiderà la Svizzera. Il pari 2-2 col Portogallo ha qualificato entrambe, anche se i lusitani hanno chiusto terzi, con la Germania 2a.

A Budapest è andato in scena un match pirotecnico. Il primo tempo si è chiuso sull'1-1 in virtù dei rigori di Cristiano Ronaldo e Benzema. Gli stessi due marcatori si sono poi ripetuti nella ripresa in ordine opposto.

Con la doppietta CR7 ha stabilito un altro record, raggiungendo a 109 il primatista di reti con la Nazionale, l'iraniano Ali Daei.

Germania qualificata all'84esimo

La Germania è rimasta sotto shock per più di 80 minuti ma alla fine ha strappato la qualificazione (come seconda) agli ottavi degli Europei grazie al 2-2 ottenuto contro l'Ungheria.

A Monaco, sotto una pioggia torrenziale, i magiari si sono portati avanti all'11 con Szalai. La Mannschaft ha dovuto attendere il 66' per trovare il pari con Havertz. Neanche il tempo di festeggiare però ed è giunto il nuovo vantaggio ungherese con Schaefer.

Ci ha poi pensato Goretzka all'84esimo a togliere le castagne dal fuoco e a dare la qualificazione ai suoi. La Germania sfiderà negli ottavi l'Inghilterra

Swisstxt