blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Mondiali 2026
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualita

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Vaud

Paura a Losanna: un'auto piomba sulla folla che manifesta per Gaza

Una manifestazione di sostegno a Gaza.

Una manifestazione di sostegno a Gaza.

sda

Sabato pomeriggio a Losanna un'auto guidata da un 56enne vodese domiciliato nel capoluogo ha investito alcuni manifestanti filopalestinesi: il bilancio è di due feriti lievi. Le motivazioni dell'uomo devono ancora essere chiarite. Alla dimostrazione hanno partecipato tra le 1500 e le 2000 persone.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

06.09.2025, 21:57•07.09.2025, 09:15

Il raduno è iniziato intorno alle 17.00 sulla Place de la Riponne, non lontano dalla (ex) cattedrale, e in prima serata è proseguito verso sud fino al quartiere Montbenon, nei pressi della stazione.

A metà strada, nel quartiere Chauderon, intorno alle 19.00, il 56enne ha guidato in direzione della folla, ha riferito la polizia comunale di Losanna tardi ieri sera in un comunicato. In un primo tempo, ieri sera, le forze dell'ordine avevano indicato che non vi erano stati feriti.

In un video ottenuto da Keystone-ATS si vede un'auto sportiva di colore nero percorrere il ponte denominato Chauderon in contromano. Giunto in prossimità dei manifestanti, l'automobilista ha rallentato prima di procedere a zig zag tra i presenti, frenare un'ultima volta e proseguire la sua corsa senza mai fermarsi. L'intera vicenda è durata 13 secondi.

Due feriti leggeri

«Mentre i manifestanti erano fermi in fondo all'avenue de Beaulieu, a un'estremità del ponte Chauderon, un veicolo immatricolato nel cantone di Vaud non si è fermato, nonostante gli ordini della polizia presente sul posto», confermano le forze dell'ordine comunali nella loro nota. «La folla ha reagito con veemenza e ha cercato di fermare l'auto, arrecandole danni».

Sempre secondo la polizia losannese, «molte persone hanno subito uno shock e altre due hanno riportato ferite lievi che non hanno richiesto cure mediche sul posto». Il conducente è stato arrestato a sud del ponte Chauderon. Il Ministero pubblico ha avviato un'indagine. La polizia non si pronuncia sul movente dell'uomo.

Manifestazione non autorizzata

Secondo le stime della polizia, la dimostrazione ha riunito tra i 1500 e i 2000 militanti e simpatizzanti filopalestinesi. La manifestazione «non autorizzata», precisano le forze dell'ordine di Losanna, si è svolta in modo pacifico, sotto la supervisione della polizia.

Altre notizie

Molti animali in difficoltà
Molti animali in difficoltà

Pro Igel lancia l'allarme: «Il caldo è una spina nel fianco per i ricci»

Regno Unito
Regno Unito

Disgelo tra Harry e Carlo, il principe sarà ospite a Buckingham Palace?

Politica

Francia, dopo i morti della settimana scorsa gli esperti reclamano una legge di «emergenza climatica»

Dal confine
Dal confine

Un 19enne scivola e muore nelle acque di un torrente ad Argegno, nel Comasco

I più letti

1L'Inghilterra di Tuchel cede all'Argentina, le critiche in patria sono pesantissime: «Non ha creduto nei suoi ragazzi»
2La maglietta bagnata di Elena Barolo diventa un messaggio per Achille Lauro: «E comunque...»
3Non ce l'ha fatta l'uomo investito dalla bicicletta condotta dal cantante Paolo Belli
4Il mistero dell’arbitro svizzero Sandro Schärer, scelto dalla FIFA e mai designato
5L'AVS ha versato all'estero 40 milioni di franchi in eccesso. E dire che i controlli ora sono migliorati
Paura a Losanna: un'auto piomba sulla folla che manifesta per Gaza