blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue News Logo
  • Svizzera
  • Mondo
  • Intrattenimento
  • Sport
  • Calcio
  • MyTech
  • Flash 24 ore
blue NewsSvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
CarrieraLavorare in blueJobs
blue+blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati SwisscomMobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso direttoE-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
blue News
SvizzeraMondoBorsa-EconomiaNews-TickerSportCalcioDigitaleIntrattenimentoBenessere & LifestyleMeteoOroscopoVideo
Carriera
Lavorare in blueJobs
blue+
blue Sportblue Premiumblue Video
Clienti privati Swisscom
MobileInternetTVAbbonamento combinatoDispositiviAiuto & SupportoSwisscom Community
Accesso diretto
E-mail LoginmySwisscomSwisscom ShopsmyAimyCloudblue TV Player
PubblicitàNote legaliProtezione dei datiImprontaLinee guida editorialiblue News AppFAQ
DEFRITEN
DEFRITEN
HomeFreccia a destraAttualita

Trovato un errore?

Segnalalo ora

Nel mese di dicembre

AutoPostale testa i taxi senza conducente nel Canton San Gallo

Il taxi senza conducente "AmiGo" presentato oggi da AutoPostale a Altstätten (SG).

Il taxi senza conducente "AmiGo" presentato oggi da AutoPostale a Altstätten (SG).

Keystone

A dicembre AutoPostale Svizzera sperimenterà un nuovo servizio di trasporto pubblico con auto a guida autonoma nei dintorni di Altstätten (SG). I test saranno successivamente estesi alla Valle del Reno. Il servizio regolare dovrebbe iniziare nel 2027.

Redazione blue News
Keystone-SDA

Redazione blue News, Keystone-SDA

05.11.2025, 15:06•05.11.2025, 15:11

Dopo l'annuncio dei test di circolazione di fine ottobre, oggi AutoPostale ha presentato ad Altstätten, nella valle del Reno sangallese, il veicolo automatizzato «AmiGo», sviluppato in collaborazione con il produttore cinese di robotaxi Apollo Go e con la società tecnologica cinese Baidu.

L'auto a guida autonoma è destinata a integrare i servizi di trasporto pubblico nelle regioni rurali e meno attrezzate della Svizzera orientale e negli orari non di punta. Sarà disponibile su richiesta tramite un'app. Per la Svizzera orientale sono stati annunciati fino a 25 veicoli nella fase finale.

Fino a quattro passeggeri

Il robotaxi «AmiGo» ha spazio per quattro passeggeri ed è dotato di 36 sensori, diverse telecamere, un sistema di posizionamento preciso al centimetro e un radar, oltre a un sistema di pulizia automatica dei sensori.

I primi test di circolazione si svolgeranno nei dintorni di Altstätten, ha spiegato Urs Bloch, portavoce di AutoPostale. Nella prima fase con personale di sicurezza sempre a bordo e con un'estensione graduale del raggio d'azione.

Se tutti i requisiti di sicurezza e qualità saranno soddisfatti, i primi viaggi senza accompagnatore potrebbero avvenire nel corso del 2026, mentre l'entrata in funzione definitiva è prevista per il primo trimestre del 2027.

Oltre ai Cantoni della Svizzera orientale, partecipano alla sperimentazione l'Ufficio federale dei trasporti, l'Ufficio federale delle strade e il Touring Club Svizzero.

Altre notizie

Molti animali in difficoltà
Molti animali in difficoltà

Pro Igel lancia l'allarme: «Il caldo è una spina nel fianco per i ricci»

Regno Unito
Regno Unito

Disgelo tra Harry e Carlo, il principe sarà ospite a Buckingham Palace?

Politica

Francia, dopo i morti della settimana scorsa gli esperti reclamano una legge di «emergenza climatica»

Dal confine
Dal confine

Un 19enne scivola e muore nelle acque di un torrente ad Argegno, nel Comasco

I più letti

1Un uomo fa la pipì nel lago e scoppia una violenta lite, diverse persone ferite
2Alex Britti boccia la Costa Smeralda: «Ecco dov'è la vera Sardegna»
3Diffusi audio attribuiti a Claudio Zali, lui replica: «Violata la mia sfera privata». La politica chiede chiarimenti
4Dopo la finale dei Mondiali, torna alla ribalta una teoria sorprendente su Melania Trump
5Cade per diversi metri mentre effettua dei lavori, uomo perde la vita in Valle di Blenio
AutoPostale testa i taxi senza conducente nel Canton San Gallo