Vertice sul clima Azzerare entro il 2050 tutte le emissioni dei trasporti via mare?

SDA

13.9.2021 - 10:30

Un volume enorme di merci si sposta via mare.
Un volume enorme di merci si sposta via mare.
Keystone

La Gran Bretagna, che si appresta ad ospitare il vertice sui cambiamenti climatici COP26, ha esortato i paesi partecipanti a ridurre a zero le emissioni prodotte dai trasporti via mare entro il 2050, e ad implementare navi commerciali non inquinanti entro il 2025.

13.9.2021 - 10:30

Il governo del Regno Unito vuole tracciare la rotta verso una navigazione più pulita, ha detto il ministro dei Trasporti Grant Shapps aprendo La Settimana delle spedizioni internazionali a Londra. L'obiettivo zero ha bisogno dell'accordo dell'Organizzazione marittima internazionale, ha aggiunto il Dipartimento per i trasporti in una dichiarazione, osservando che il trasporto marittimo rappresenta attualmente il tre per cento delle emissioni globali.

«Come nazione marittima con una ricca storia e ospite della COP26 quest'anno, siamo orgogliosi di essere in prima linea nell'era più verde per il settore marittimo, tracciando una rotta internazionale per il futuro della navigazione pulita», ha affermato Shapps nella dichiarazione.

«Agire ora ci consente di guidare questo cambiamento globale, creando posti di lavoro altamente qualificati per i lavoratori britannici e plasmando spedizioni e commercio puliti per le generazioni future».

SDA