Energia e automazioneABB conferma trattative con Hitachi
ATS
12.12.2018 - 14:39
ABB, gruppo industriale attivo soprattutto nei settori dell'energia e dell'automazione, ha confermato oggi di essere in trattative con il conglomerato giapponese Hitachi.
Si tratta di "ridefinire" il partenariato esistente tra le due aziende in Power Grids, la divisone che ha il fatturato più elevato e si occupa di reti elettriche.
L'agenzia Nikkei aveva precedentemente indicato che Hitachi sarebbe pronta ad acquisire la divisione per 800 miliardi di yen (circa 7 miliardi di franchi). In un breve comunicato, il gigante zurighese ha precisato tuttavia che "non vi è certezza che vi sarà una transazione".
Secondo Nikkei, Hitachi ha recentemente annunciato di voler aumentare del 60% a 120 miliardi di yen il proprio fatturato nel ramo delle reti elettriche entro i prossimi tre anni. ABB intende scorporare la divisione in una società indipendente in cui Hitachi inizialmente avrà una partecipazione del 50%, afferma Nikkei. Nel corso di qualche anno essa passerà poi completamente in mani giapponesi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia