ABB ha chiuso il primo trimestre con un giro d'affari di 6,85 miliardi di dollari, il 6% in più dello stesso periodo del 2018. Senza gli effetti di cambio e delle acquisizioni/cessioni la progressione è stata del 4%.
In aumento anche le nuove commesse, rispettivamente dell'1% e del 3% a 7,61 miliardi, mentre l'utile netto si è contratto del 6% a 535 milioni di dollari. L'utile operativo EBITA del gruppo industriale zurighese è salito dal canto suo del 2% (+10% a parametri costanti), ma il margine è sceso di mezzo punto percentuale all'11,2%. Stando ad una nota diffusa oggi, hanno pesato l'integrazione di General Electric Industrial Solutions e altri costi.
Quanto alle prospettive, ABB resta come sempre molto vaga. I segnali macroeconomici per l'Europa sono eterogenei mentre per gli Stati Uniti e la Cina è attesa un'ulteriore crescita. I prezzi del petrolio e mercati delle divise continueranno a influenzare i risultati.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia