Mercato immobiliare Abitazioni di proprietà: prezzi a nuovi record in febbraio

ev

2.3.2022 - 09:08

Abitare in Svizzera diventa sempre più caro
Abitare in Svizzera diventa sempre più caro
Keystone

I prezzi delle abitazioni di proprietà hanno raggiunto nuovi massimi storici a febbraio e non ci sono segnali di un calo nei prossimi mesi.

Keystone-SDA, ev

Anche gli affitti sono aumentati nel mese in rassegna, in particolare nella regione di Zurigo, mentre in Ticino si è registrato un calo.

Secondo lo Swiss Real Estate Offer Index pubblicato oggi da Immoscout24 e dalla società di consulenza IAZI, gli appartamenti sono stati annunciati a un prezzo medio di 8156 franchi al metro quadrato, ossia l'1,4% in più rispetto a gennaio.

Anche per le case unifamiliari le aspettative di prezzo sono aumentate (+0,8%) rispetto a gennaio, raggiungendo un massimo di 7241 franchi al metro quadrato.

«Attualmente non vi è alcun segnale di diminuzione dell'attrattiva della proprietà immobiliare in Svizzera», ritengono gli autori dello studio, sottolineando che solo un massiccio aumento dei tassi d'interesse, e di conseguenza un forte aumento dei costi di finanziamento, potrebbe contenere la spirale dei prezzi.

Gli affitti, sempre in febbraio, hanno registrato a livello nazionale un leggero aumento (+0,6%). A livello di regioni l'incremento dei canoni di locazione è stato particolarmente forte nel cantone di Zurigo (+1,6%). Aumenti più deboli sono stati registrati nella Svizzera nord-occidentale (+0,7%), nella Svizzera centrale (+0,6%) e nel Mittelland (+0,4%). Nella regione del Lemano (+0,1%) e nella Svizzera orientale (-0,1%) i prezzi d'affitto sono rimasti praticamente invariati, mentre il Ticino ha addirittura registrato un calo (-0,6%).