Lo scorso anno, i consumatori svizzeri hanno acquistato beni su internet per un valore di 14,4 miliardi di franchi, una cifra in progressione del 9,9% rispetto all'anno precedente.
09.03.2022, 11:35
09.03.2022, 11:46
SDA
Negli ultimi sei anni, gli acquisti in linea sono raddoppiati, ha indicato oggi l'istituto di ricerche di mercato GfK.
Il commercio in rete ha beneficiato di un forte aumento degli acquisti sul territorio nazionale, che rappresentano 12,3 miliardi, mentre gli acquisti all'estero, che ammontano a 2,1 miliardi, sono rimasti stabili. Quelli effettuati direttamente da rivenditori asiatici sono diminuiti.
Lo studio, condotto in collaborazione con La Posta e l'associazione di categoria di commercianti Handelsverband, rivela che gli acquisti in linea hanno registrato una crescita superiore alla media, non da ultimo a causa del semiconfinamento in gennaio e febbraio.
Alcuni settori beneficiano particolarmente dello shopping su internet. La quota di acquisti in linea non alimentari è ora del 18,1% e quest'anno dovrebbe superare il 20%. Nell'elettronica di consumo e negli elettrodomestici, un franco su due viene speso nella rete. Nell'abbigliamento, quasi il 30% degli acquisti si fa ormai in linea, mentre nell'arredamento e nella decorazione la quota è di circa il 17%. Il 3,8% del volume totale del commercio alimentare nel 2021 è avvenuto su internet.
Nell'anno in corso, i prodotti che hanno beneficiato della pandemia, come i mobili, la decorazione o il fai da te, saranno in concorrenza con la spesa per il tempo libero e i viaggi, prevede GfK.