Lavoro interinale Adecco: offerte di lavoro stabili

ATS

3.10.2019 - 08:31

Offernte di lavoro stabili
Offernte di lavoro stabili
Source: KEYSTONE/GAETAN BALLY

Nel terzo trimestre il numero di offerte di lavoro in Svizzera si è stabilizzato ad un livello elevato e le imprese continuano a cercare attivamente candidati. I settori della sanità, del management e dell'organizzazione presentano un notevole tasso di posti vacanti.

Il Job Market Index compilato dal leader mondiale del lavoro interinale è aumentato del 5% su base annua nel terzo trimestre, ma è stagnante rispetto al precedente trimestre. «Le aziende svizzere sono ancora alla ricerca di personale», ha dichiarato Adecco in un comunicato, ma «il rallentamento della crescita sta emergendo in molti settori professionali».

Rispetto al terzo trimestre del 2018, il settore sanitario ha visto salire il numero di offerte di lavoro del 15%, l'edilizia secondaria del 12%, l'istruzione e i servizi del 10%. Il settore alberghiero e della ristorazione e i servizi alla persona hanno invece ristagnato, mentre il settore finanziario e fiduciario ha subito un calo del 7%.

Quasi tutte le regioni hanno registrato un aumento dei posti vacanti, ad eccezione della Svizzera centrale, dove è in calo del 3%. Il Ticino non è incluso in questa rilevazione.

Tornare alla home page