Lavoro interinaleAdecco: offerte di lavoro stabili
ATS
3.10.2019 - 08:31
Nel terzo trimestre il numero di offerte di lavoro in Svizzera si è stabilizzato ad un livello elevato e le imprese continuano a cercare attivamente candidati. I settori della sanità, del management e dell'organizzazione presentano un notevole tasso di posti vacanti.
Il Job Market Index compilato dal leader mondiale del lavoro interinale è aumentato del 5% su base annua nel terzo trimestre, ma è stagnante rispetto al precedente trimestre. «Le aziende svizzere sono ancora alla ricerca di personale», ha dichiarato Adecco in un comunicato, ma «il rallentamento della crescita sta emergendo in molti settori professionali».
Rispetto al terzo trimestre del 2018, il settore sanitario ha visto salire il numero di offerte di lavoro del 15%, l'edilizia secondaria del 12%, l'istruzione e i servizi del 10%. Il settore alberghiero e della ristorazione e i servizi alla persona hanno invece ristagnato, mentre il settore finanziario e fiduciario ha subito un calo del 7%.
Quasi tutte le regioni hanno registrato un aumento dei posti vacanti, ad eccezione della Svizzera centrale, dove è in calo del 3%. Il Ticino non è incluso in questa rilevazione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia