Adval Tech, gruppo industriale bernese attivo nella produzione di componenti soprattutto per l'industria automobilistica, ha realizzato nel 2018 un giro d'affari di 198,2 milioni di franchi, il 4,7% in più dell'anno precedente.
L'utile operativo EBIT è salito del 16% a 12,4 milioni, quello netto dell'1% a 8,8 milioni.
I ritardi nell'introduzione del nuovo sistema di misurazione delle emissioni ha rappresentato una grande sfida per i costruttori di automobili e ha lasciato tracce anche nei conti di Adval Tech, si legge in un comunicato diramato oggi. Si aggiunge la cessione della filiale thailandese lo scorso agosto, che ha pesato per 3,7 milioni di franchi. Al contrario il gruppo ha registrato un'entrata eccezionale di 2,9 milioni in relazione alla vendita del l'unità Molds nel 2016.
La società intende aumentare il dividendo per l'esercizio 2018 di 20 centesimi a 4.20 franchi per azione.
Considerando le incertezze nel ramo automobilistico, per il 2019 Adval Tech si aspetta un «contesto di mercato esigente e volatile» e non avanza previsioni concrete.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia