Epidemia e aviazioneAeroporto Zurigo: attività scende sempre di più, -73% in novembre
hm, ats
1.12.2020 - 15:00
L'attività dell'aeroporto di Zurigo continua a scendere e lo fa a ritmi sempre più sostenuti: in novembre sono decollati 2643 velivoli, un terzo meno che in ottobre.
Su base annua la flessione è del 73%, secondo quanto emerge dalle statistiche pubblicate oggi sul sito dello scalo più grande del paese.
Le contrazioni sull'arco dei dodici mesi si fanno così negli ultimi mesi via via più negative: in agosto era stato infatti registrato -58%, in settembre -63% e in ottobre -66%. Per ritrovare un dato peggiore di novembre bisogna perciò risalire a giugno (-82%), mese che aveva fatto seguito al crollo, di oltre il 90%, di aprile.
I numeri in questione concernono gli aerei che si spostano secondo le cosiddette regole IFR, cioè di volo strumentale: sono contemplati velivoli di linea e charter, ma anche cargo, aerei d'affari e apparecchi privati. I dati sui passeggeri non sono ancora disponibili.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia