Vetture inquinantiL'Agenzia internazionale dell'energia: «I governi intervengano contro i SUV»
hm, ats
29.1.2024 - 20:00
Il direttore esecutivo dell'Agenzia Internazionale dell'Energia (AIE) Fatih Birol ha chiesto l'intervento dei governi contro la crescente proliferazione dei SUV urbani.
Keystone-SDA, hm, ats
29.01.2024, 20:00
29.01.2024, 20:06
SDA
«È fondamentale risolvere i problemi che causano, in termini di fabbisogno energetico supplementare, di spazio pubblico occupato e di pericolo aggiuntivo per i pedoni», ha indicato il 65enne al quotidiano francese Les Échos.
A suo avviso gli stati dovrebbero scoraggiare i clienti dall'acquistare i SUV e intervenire per regolare la tendenza verso i veicoli pesanti: ciò potrebbe assumere la forma di una maggiore tassazione o di un aumento delle tariffe di parcheggio.
«Se si guarda al settore dei trasporti in generale, si notano due tendenze molto forti: la crescente importanza dei veicoli elettrici, ma anche il posto sempre più importante che stanno occupando i SUV», ha insistito l'economista turco.
Secondo i dati dell'AIE, nel 2023 i SUV rappresenteranno quasi la metà delle vendite globali di auto nuove, con il 48%: in Europa superano la soglia del 50%. Gli Sport Utility Vehicle emettono in media il 20% in più di CO2 rispetto alle berline, a causa del loro peso maggiore e della forma meno aerodinamica.