Statistiche Nel 2025 ci son stati 22 incidenti mortali nel settore agricolo

SDA

23.1.2026 - 12:03

Alcuni incidenti mortali in ambito agricolo sono stati causati dal ribaltamento di trattori (foto d'archivio)
Alcuni incidenti mortali in ambito agricolo sono stati causati dal ribaltamento di trattori (foto d'archivio)
Keystone

Nel 2025 il Servizio per la prevenzione degli infortuni nell'agricoltura (SPIA) e agriss hanno registrato, sulla base di notizie apparse sui media e i comunicati della polizia, 22 incidenti mortali, tre in meno rispetto al 2024.

Keystone-SDA

La maggior parte – 17 – hanno riguardato persone impegnate in attività agricole e altri cinque terze persone. Tra i deceduti si segnala anche un bambino.

I decessi sono dovuti principalmente a ribaltamenti di veicoli, collisioni, cadute o incidenti durante lavori forestali, ha comunicato oggi SPIA.

La vittima più giovane aveva 8 anni, la più anziana 91. Tra le persone decedute in incidenti durante lavori agricoli, sette avevano più di 65 anni e quindi già in età pensionabile, viene precisato.

In media tra il 2016 e il 2025 sono stati registrati annualmente 28 incidenti verificatisi durante lo svolgimento di lavori agricoli.

Al via campagna «Rischio ridotto!»

SPIA rileva la necessità di valutare i rischi e prevenire i pericoli. «Le analisi degli infortuni mostrano ripetutamente che si corrono rischi elevati, consapevolmente o inconsapevolmente», sottolinea nella nota.

La campagna «Rischio ridotto!» parte da qui e mira a sensibilizzare le aziende sui pericoli che vengono facilmente trascurati nella vita lavorativa quotidiana.

Un altro obiettivo di prevenzione nel 2026 è l'attuazione di misure basate sul principio «STOP», dopo aver valutato i rischi.

Tale principio raccomanda misure di sostituzione, tecniche, organizzative e misure di protezione personali, al fine di ridurre i rischi nel modo più efficace e sostenibile possibile.

Non ü possibile trarre conclusioni generali, ecco perché

Nel comunicato viene precisato che «Non vi è alcun obbligo di denuncia degli infortuni in agricoltura, soprattutto nelle aziende a conduzione familiare.

Pertanto, non è possibile fare affermazioni assolute sui dati relativi agli incidenti.

Per la rilevazione degli infortuni, agriss – fondazione che controlla la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute in aziende agricole con dipendenti non familiari, nonché i requisiti di tutela dei bambini e dei minori, secondo il sito internet – si avvale di rapporti dei media e della polizia, nonché di informazioni personali delle aziende agricole o delle persone coinvolte.