GiustiziaAl via in Germania processo su dieselgate
ATS
30.9.2019 - 11:17
Si apre oggi in Germania un processo-pilota in cui circa 470 mila clienti di Volkswagen, utilizzando un nuovo strumento giuridico tedesco, chiedono a un tribunale di stabilire se sono stati danneggiati dallo scandalo delle emissioni inquinanti.
Lo riferiscono media tedeschi tra cui l'agenzia Dpa.
Il processo si apre a Braunschweig, competente per la sede del gruppo automobilistico tedesco, e a rappresentare i ricorrenti è la federazione delle associazioni di consumatori (Vzbv) tedesca.
Il nuovo istituto giuridico non prevede l'assegnazione diretta di indennizzi, che poi dovrebbero invece essere chiesti in singole cause civili. Si prevede una lunga battaglia legale fino alla Corte di cassazione federale.
Volkswagen si difende sostenendo che i veicoli pur coinvolti nello scandalo dei test manipolati per farli apparire meno inquinanti sono ben utilizzabili e sicuri. I consumatori fanno leva sulla perdita di valore dell'usato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia