Cura degli occhi Alcon: buon esordio in borsa

ATS

9.4.2019 - 15:40

Positivo esordio in borsa per Alcon.
Positivo esordio in borsa per Alcon.
Source: KEYSTONE/URS FLUEELER

Buon esordio in borsa di Alcon, la divisione scorporata dal colosso farmaceutico Novartis e attiva nel settore oftalmico. Al suo primo giorno di quotazione – il più importante sbarco sul mercato da nove anni – l'azione viene scambiata a circa 58 franchi.

Il titolo Novartis perde invece circa 10 franchi, meno di quanto dovrebbe dal profilo puramente matematico. Ciascun azionista di Novartis ha infatti ricevuto un'azione Alcon ogni cinque di Novartis: non è vi è stata un'offerta pubblica di acquisto. Alcon ha fatto direttamente capolino nel listino principale SMI, che comprende i principali 20 titoli del mercato elvetico, estromettendo Julius Bär. La società presenta una capitalizzazione di circa 27 miliardi di franchi.

Novartis aveva illustrato i suoi piani di separazione già l'anno scorso. Lo scorporo dovrebbe permettere alle due entità di sfruttare al meglio il loro rispettivo potenziale. L'operazione porta il marchio di Vas Narasimhan, il presidente della direzione del gigante renano entrato in funzione nel febbraio 2018.

Fondata nel 1945 in Texas, Alcon era dal 1977 proprietà di Nestlé, ma era passata gradualmente nella sfera di Novartis fino al 2010, ai tempi dell'allora numero uno Daniel Vasella. La casa renana aveva complessivamente pagato circa 50 miliardi di dollari. Dopo pochi anni il matrimonio si era rivelato infelice. Confrontata con vari problemi, non da ultimo sul fronte dell'innovazione, Alcon era diventata il tallone d'Achille del conglomerato Novartis.

Tornare alla home page