Epidemia e aviazione All Nippon Airways, in vista taglio impieghi

ATS

26.10.2020 - 08:04

Il settore dell'aviazione sta passando un momento difficile.
Il settore dell'aviazione sta passando un momento difficile.
Source: KEYSTONE/AP/Koji Sasahara

La compagnia aerea giapponese All Nippon Airways (Ana) si appresta ad annunciare un taglio di 3500 posti di lavoro entro l'anno fiscale 2022, per tentare di arginare gli effetti della crisi sul settore dell'aviazione causata dalla pandemia del coronavirus.

Il primo vettore nipponico – che al momento impiega circa 46'000 dipendenti – intende limitare la forza lavoro già da quest'anno, tramite offerte di prepensionamento e il trasferimento temporaneo di impiegati ad altre divisioni all'interno del gruppo, mentre le nuove assunzioni saranno ridotte di un quinto a partire dal 2021.

Il piano industriale sarà presentato dal gruppo domani e comporterà una riduzione dei costi operativi di 100 miliardi di yen, anticipano i media giapponesi, l'equivalente di 860 milioni di franchi, con un ridimensionamento dello stipendio del 30% per circa 15mila dipendenti.

Al vaglio dei vertici della società c'è anche la rinegoziazione, prima della scadenza dei contratti di leasing, per l'utilizzo di 30 aeromobili di grandi dimensioni, in scia alla cancellazione di gran parte delle rotte internazionali da parte del vettore.

Nel periodo da aprile a giugno Ana ha registrato la maggior perdita trimestrale di sempre, pari a 109 miliardi di yen, l'equivalente di 940 milioni di franchi. Per l'intero anno fiscale la stima del rosso è di 530 miliardi di yen, rispetto a un utile di 28 miliardi di yen registrato l'anno precedente.

Tornare alla home page

ATS