Sostanze cancerogeneAmianto nel talco: "J&J sapeva da 20 anni"
ATS
15.12.2018 - 20:57
Non si spengono i riflettori sul colosso statunitense della farmaceutica e dei prodotti per la cura personale Johnson & Johnson (J&J), i cui vertici sarebbero stati a conoscenza da almeno 20 anni della presenza di tracce di amianto nel borotalco.
La rivelazione, emersa da un'inchiesta dell'agenzia di stampa Reuters, ha fatto crollare il titolo della J&J a Wall Street nell'ultima giornata di contrattazioni della settimana. Da decine di documenti interni - dal 1971 in poi - si evincerebbe come da anni all'interno del gruppo ci fossero timori per alcune sostanze nel talco che, come accusano le persone che hanno fatto causa all'azienda, possono provocare il cancro. Timori che sono stati celati senza svelare tutti i risultati dei test effettuati all'opinione pubblica.
Nel luglio scorso anno fu inflitta alla multinazionale una maximulta da 4,7 miliardi di dollari (grossomodo la medesima somma in franchi al cambio attuale) per risarcire le donne che hanno fatto causa all'azienda e secondo cui l'amianto presente nel talco provoca il cancro alle ovaie.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia