«Dry January» Astenersi dall'alcol va di moda: -53% di vendite presso Galaxus

hm, ats

29.1.2024 - 14:00

L'idea è quella di cercare di purificare il corpo nel primo mese dell'anno.
L'idea è quella di cercare di purificare il corpo nel primo mese dell'anno.
Keystone

L'idea del «Dry January» – la rinuncia all'alcol nel mese di gennaio, eventualmente dopo i bagordi delle feste di fine d'anno – sembra fare adepti in Svizzera, almeno a prestare fede ai dati del fatturato di Galaxus.

Keystone-SDA, hm, ats

Le vendite di bevande alcoliche sono segnalate in calo del 53%, rispetto peraltro a un mese di dicembre tradizionalmente forte.

A subire il crollo più marcato, in base alle statistiche diffuse oggi dal colosso del commercio online controllato da Migros (che da parte sua non vende alcol nei suoi supermercati) è il vino, che vede il giro d'affari scendere dell'80%. Champagne e altri spumanti segnano -66%, whisky e prodotti analoghi da -58% a -54%, mentre meno sensibile è la contrazione della birra (-43%) e della vodka (-41%).

Gennaio appare all'insegna del salutismo pure se si guarda al resto delle bevande: per esempio Galaxus segnala un aumento dell'80% delle vendite di succhi e frullati.