«Dry January»Astenersi dall'alcol va di moda: -53% di vendite presso Galaxus
hm, ats
29.1.2024 - 14:00
L'idea del «Dry January» – la rinuncia all'alcol nel mese di gennaio, eventualmente dopo i bagordi delle feste di fine d'anno – sembra fare adepti in Svizzera, almeno a prestare fede ai dati del fatturato di Galaxus.
Keystone-SDA, hm, ats
29.01.2024, 14:00
29.01.2024, 14:04
SDA
Le vendite di bevande alcoliche sono segnalate in calo del 53%, rispetto peraltro a un mese di dicembre tradizionalmente forte.
A subire il crollo più marcato, in base alle statistiche diffuse oggi dal colosso del commercio online controllato da Migros (che da parte sua non vende alcol nei suoi supermercati) è il vino, che vede il giro d'affari scendere dell'80%. Champagne e altri spumanti segnano -66%, whisky e prodotti analoghi da -58% a -54%, mentre meno sensibile è la contrazione della birra (-43%) e della vodka (-41%).
Gennaio appare all'insegna del salutismo pure se si guarda al resto delle bevande: per esempio Galaxus segnala un aumento dell'80% delle vendite di succhi e frullati.