Industria automobilisticaAutoneum: aumento fatturato nel 2018
ATS
23.1.2019 - 15:09
Autoneum, il più importante fabbricante svizzero di componenti per l'industria automobilistica, ha archiviato l'esercizio 2018 con ricavi in crescita del 3,4% su un anno a 2,28 miliardi di franchi, superando - anche se di poco - le attese degli analisti.
La crescita organica (in valuta locale e aggiustata della cessione del sito di Betim, in Brasile, nel 2017) ha raggiunto il 3,7%, in linea con le stime degli analisti sentiti dall'AWP, e ciò nonostante un contesto difficile, tiene a precisare il gruppo in una nota odierna.
Le vendite in Europa, principale mercato di Autoneum, hanno registrato un balzo dell'11,1% - pari a una crescita organica del 7,7% - a 984,5 milioni di franchi grazie a un importante ordinativo.
La divisione nordamericana, come si attendeva il management, ha per contro segnato una flessione del 4,4% (-3,4% organico) a 921,8 milioni, a causa in particolare di un calo nella produzione da parte dei fabbricanti americani.
Da parte loro le vendite in Asia sono salite su un anno del 7,6% (+6,6% organico) a 260,3 milioni, e ciò nonostante il rallentamento della produzione di automobili in Cina. Nella regione Asia del Sud/Medio Oriente/Africa il giro d'affari ha subito invece una contrazione del 2,3% a 111,5 milioni, ma a livello organico risulta una progressione del 24,4%.
I risultati definitivi saranno pubblicati il 6 di marzo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia