Danni a veicoliAXA: martore hanno causato danni per 8 milioni di franchi nel 2020
ats
13.5.2021 - 08:25
L'assicuratore AXA registra una media di 17'000 danni ai veicoli causati dalle martore ogni anno. Nel 2020 il totale dei sinistri è stato di circa 8 milioni di franchi.
Keystone-SDA, ats
13.05.2021, 08:25
SDA
La maggior parte dei danni si verifica in maggio e giugno, quando i mustelidi cercano di estendere il loro territorio, ha comunicato AXA. In media la riparazione dei danni causati da martore costa 450 franchi.
I camper sono due volte più colpiti delle autovetture. Ciò si spiega da un lato con il fatto che questo tipo di veicolo si trova più spesso in zone accessibili alle martore, e dall'altro con il fatto che i camper rimangono parcheggiati nello stesso posto per un periodo di tempo più lungo, il che facilita l'insediamento degli animali, spiega Fredy Egg, responsabile dei sinistri di AXA, citato nel comunicato.
I danni causati dalle martore ai camper sono aumentati negli ultimi anni, da 338 nel 2016 a 500 nel 2020. Secondo l'assicuratore, questo aumento potrebbe essere legato al fatto che, con la pandemia, più svizzeri hanno trascorso le vacanze nel loro paese.
Tra il 2016 e il 2020, i danni da martora sono stati superiori alla media nei cantoni del Giura, Appenzello Interno e Turgovia. Al contrario nei cantoni di Ginevra, Vallese, Obvaldo e Nidvaldo, il numero di casi è stato tra il 60 e il 70% inferiore alla media svizzera.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia