Assicurazioni Bâloise: redditività in calo nel 2020

hm, ats

9.3.2021 - 12:02

Qualche nuvola nel cielo di Bâloise, che comunque continua a fare utili.
Qualche nuvola nel cielo di Bâloise, che comunque continua a fare utili.
Keystone

Redditività in calo nel 2020 per Bâloise: il gruppo assicurativo ha visto l'utile netto scendere (su base annua) del 37% a 434 milioni di franchi, un calo non disgiunto dall'impatto del coronavirus, ma legato anche ad effetti straordinari del 2019.

Keystone-SDA, hm, ats

Il risultato operativo Ebit si è contratto del 17% a 604 milioni, mentre i ricavi si sono attestati a 8,9 miliardi di franchi, ha indicato oggi la società. Il numero di clienti è per contro salito dell'8%.

La combined ratio, vale a dire il rapporto fra i costi e i premi incassati, è stato del 91,2%, contro il 90,4% di un anno prima. Il consiglio di amministrazione proporrà un dividendo stabile a 6,40 franchi. Al capitolo prospettive, la dirigenza vede la società ben posizionata per raggiungere gli obiettivi strategici, malgrado la pandemia.

La reazione della borsa non è stata entusiasta: dopo due ore di contrattazione l'azione Bâloise scendeva di circa il 4%, in un mercato generalmente orientato a un ribasso frazionale.

Fondata nel 1863 come compagnia di assicurazioni contro gli incendi (sulla scia, come per altre realtà del settore, del famoso rogo di Glarona del 1861), la società Bâloise è oggi attiva a livello europeo con circa 7600 dipendenti.