BancheSomma di bilancio record nel 2023 per la Banca WIR
hm, ats
9.2.2024 - 22:00
Profitti in crescita (+2% a 16 milioni) e nuovo record storico per il totale di bilancio, che raggiunge i 6,2 miliardi di franchi sulla scia della forte crescita del credito: sono gli elementi salienti del rapporto d'esercizio 2023 presentati oggi da Banca WIR.
Keystone-SDA, hm, ats
09.02.2024, 22:00
09.02.2024, 22:05
SDA
L'istituto ha sede a Basilea ed è presente anche a Lugano.
«Malgrado i tanti sconvolgimenti del quadro politico ed economico nonché, anche e soprattutto, il difficile contesto dei tassi d'interesse, la banca ha dimostrato ancora un volta la sua solidità», afferma il Ceo Bruno Stiegeler, citato in un comunicato odierno.
Secondo il dirigente il risultato è tanto più soddisfacente se si considera che l'azienda sta remando controcorrente rispetto ai competitori per quanto riguarda le condizioni vantaggiose proposte ai clienti. «Nei rami risparmio e previdenza, contrariamente a quanto avviene di solito nel settore finanziario, abbiamo sempre trasferito alla nostra clientela gli aumenti dei tassi d'interesse della Banca nazionale», argomenta il manager.
Particolarmente sostenuta è stata la crescita dei crediti ipotecari: i prestiti hanno raggiunto 4,8 miliardi di franchi, il 7% in più dell'anno precedente. Si conferma così nuovamente il ruolo di primo piano svolto dalla banca nel comparto del finanziamento edile e immobiliare, sottolineano i vertici dell'impresa fondata nel 1934.