Il mercato ipotecario svizzero è cresciuto del 3,2% lo scorso anno, a fronte del +3,3% registrato nel 2018. La maggiore progressione è stata segnata dalle banche cantonali, mentre hanno rallentato le banche Raiffeisen.
Complessivamente il volume delle ipoteche concesse dalle banche in Svizzera ammontava a fine dicembre a 1'040 miliardi di franchi, si evince dall'ultima statistica in materia della Banca nazionale svizzera (BNS). A fine 2018 il volume ipotecario si attestava a 1'010 miliardi, superando per la prima volta la soglia dei mille miliardi di franchi.
La crescita è stata spinta dalle banche cantonali, che con una quota di mercato del 37% erano in assoluto i maggiori fornitori di crediti ipotecari del paese. Il loro volume è salito del 4,2% su base annua, dopo un +4,1% nel 2018.
In tal modo gli istituti cantonali hanno superato il tasso di crescita delle banche Raiffeisen (+3,2% a fronte di un +4,3% l'anno prima), che negli ultimi anni presentavano il tasso maggiore. Il rallentamento dovrebbe essere in linea con il riorientamento dopo l'era tormentata sotto la guida dell'ex presidente della direzione del gruppo Pierin Vincenz.
Le grandi banche, tradizionalmente meno attive sul mercato ipotecario, hanno registrato una crescita dell'1,6%, dopo un +1,1 nel 2018. Una progressione sopra la media del volume dei crediti concessi è poi stata rilevata per la categoria delle banche regionali e delle casse d risparmio: +3,7% a fronte di un +2,8% l'anno precedente.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia