FinanzaBanche private: un accordo con l'UE è vitale
ATS
16.5.2019 - 11:28
La Svizzera deve prendersi cura delle sue relazioni con l'Unione europea, in particolare per migliorare l'accesso al mercato unico per le banche private e di investimento.
Parola dell'Associazione delle banche private svizzere (ABPS), secondo cui la conclusione di un accordo istituzionale con Bruxelles resta prioritario per questo settore.
«Senza un accordo, le relazioni con l'Unione europea continueranno a deteriorarsi», ha affermato oggi Yves Mirabaud, presidente dell'ABPS, durante la conferenza stampa annuale tenutasi assieme all'Associazione delle banche svizzere di gestione patrimoniale e istituzionale (ABG).
L'accesso dei gestori patrimoniali svizzeri al mercato europeo è attualmente molto limitato, soprattutto per motivi protezionistici, hanno affermato all'unisono le due organizzazioni. Le banche svizzere quindi svantaggiate rispetto ai loro concorrenti esteri.
Il rischio, in caso di impasse istituzionale UE-Svizzera, è che gli istituti elvetici si trasferiscano oltre i confini nazionali, con ripercussioni negative sul gettito fiscale e sull'occupazione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia