Congiuntura Barometro congiunturale KOF prosegue sua progressione in ottobre

ATS

2.11.2017 - 12:51

Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) è salito in ottobre di 3 punti a 109,1 punti. L'ultima volta che aveva raggiunto un valore così alto risale al settembre 2010.

Il dato del barometro supera nettamente le previsioni degli economisti interrogati dall'agenzia finanziaria AWP, che calcolavano un valore tra 106,0 e 108,0 punti.

"Quest'autunno la congiuntura svizzera ha il vento a favore", hanno indicato gli economisti del KOF in un comunicato odierno.

Alla tendenza al rialzo, per il mese in rassegna, hanno contribuito essenzialmente le banche e l'industria di trasformazione, così come anche le prospettive economiche per gli esportatori e per l'industria alberghiera. Segna invece il passo il consumo interno. Gli indicatori relativi all'evoluzione futura della costruzione hanno invece complessivamente evidenziato un leggero rallentamento.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico presenta il suo barometro come un indicatore che anticipa l'evoluzione complessiva dell'economia. Il dato è frutto della somma di 273 diversi sotto-indicatori.

Tornare alla home page