Epidemia e congiuntura Barometro KOF ancora in calo, nuovi segnali indebolimento economia

hm, ats

30.11.2020 - 11:01

Segnali di rallentamento dell'attività economica.
Segnali di rallentamento dell'attività economica.
SDA

Nuovi segnali di indebolimento dell'economia svizzera: il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) in novembre conferma la tendenza al ribasso registrata in ottobre, dopo una ripresa nel corso dell'estate.

Nell'undicesimo mese dell'anno l'indicatore si è attestato a 103,5 punti, 2,8 punti in meno del dato (rivisto da 106,6 a 106,3) di ottobre, riferisce il KOF in un comunicato odierno. L'indicatore si trova peraltro a un livello leggermente superiore di quanto si aspettassero gli analisti, che scommettevano su valori compresi fra 101,0 e 103,0.

Sulla scia del coronavirus e del relativo confinamento il parametro era sceso in maggio al minimo storico di 49,6 punti. Attualmente l'indicatore si trova in linea con la sua media pluriennale, sottolineano gli specialisti del KOF.

Il calo di novembre è dovuto principalmente agli impulsi che provengono dall'industria manifatturiera e dai consumi privati. Rimangono invece pressoché invariati gli indicatori relativi al settore alberghiero e della ristorazione, all'edilizia, nonché al settore finanziario e assicurativo.

Il Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo presenta il suo barometro – pubblicato sin dagli anni 70 del secolo scorso – come un indicatore che anticipa l'evoluzione dell'economia. Si compone di diversi dati: attualmente comprende centinaia di sottoindicatori.

Tornare alla home page