CongiunturaBarometro KOF livello più basso dal 2015
ATS
30.9.2019 - 10:29
Le prospettive per l'economia svizzera continuano a peggiorare. Il barometro calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) è sceso a settembre a 93,2 punti, il livello più basso dal 2015.
D'altra parte il valore di agosto è stato rivisto al ribasso a 95,5 dopo 97,0 punti, indica il KOF in un comunicato odierno.
Il rallentamento constatato nell'industria manifatturiera è il principale responsabile del ripiego. Lo stato delle commesse in portafoglio, lo sviluppo della produzione e la situazione generale degli affari pesano su questo settore.
Gli economisti del KOF restano pessimisti per l'industria di trasformazione. L'industria metallurgica, quella del legno e della chimica presentano – secondo loro – le tendenze negative più marcate. La situazione non è migliore nei settori dell'ingegneria meccanica e della costruzione di automobili.
L'evoluzione negativa del barometro KOF è stato leggermente accentuato dal settore dei servizi e da quello alberghiero e della ristorazione, sottolinea la nota. D'altra parte il KOF constata una stagnazione rispetto al mese precedente del consumo privato, della domanda estera e dell'industria delle costruzioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia