Economia svizzera

Barometro KOF: prospettive economiche incoraggianti

ev

28.5.2021 - 11:08

Secondo gli esperti del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), Le prospettive per l'economia svizzera sono incoraggianti, a condizione che il contenimento del coronavirus continui a progredire (foto d'archivio)
Keystone

Le prospettive per l'economia svizzera sono incoraggianti, a condizione che il contenimento del coronavirus continui a progredire.

ev

28.5.2021 - 11:08

Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico di Zurigo (KOF) in maggio ha raggiunto ancora una volta un livello record.

Nel mese in rassegna, l'indicatore è salito di 6,8 punti a un nuovo massimo di 143,2 punti, ha comunicato oggi il KOF. Il barometro era già salito significativamente nel mese precedente. Gli economisti del KOF hanno aggiustato il valore di aprile a 136,4 punti contro 134,0 punti.

Nel complesso, le prospettive per l'economia svizzera per la metà del 2021 sono molto positive sottolinea il KOF. Gli economisti intervistati dall'agenzia finanziaria AWP avevano previsto un valore tra 126,0 e 136,0 punti.

Il forte aumento è attribuibile sia al settore manifatturiero che alla domanda estera, spiega il KOF. Anche gli indicatori del settore alberghiero e della ristorazione inviano un segnale positivo, seguiti da «altri servizi». Il consumo privato, invece, fornisce impulsi leggermente negativi.

All'interno dell'industria manifatturiera, lo sviluppo positivo viene in particolare dall'industria tessile, seguita dai settori chimico, farmaceutico e delle materie plastiche. Al contrario, ha registrato uno sviluppo leggermente negativo l'industria della carta e della stampa. Nel complesso, gli indicatori per valutare la posizione competitiva e le capacità di produzione puntano in una direzione positiva, continua il KOF. Ci sono anche segnali positivi per quanto riguarda le tendenze dell'occupazione e la situazione delle esportazioni.

Il barometro congiunturale del KOF permette precocemente di intuire l'andamento dell'economia elvetica. È composto di un gran numero di singoli indicatori che vengono combinati in base ad un loro determinato peso statistico.

ev