BCE Bce: Lagarde, prospettive migliorano, crescita accelererà

SDA

21.6.2021 - 16:57

La presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde (foto d'archivio)
La presidente della Banca centrale europea (Bce) Christine Lagarde (foto d'archivio)
Keystone

«Le prospettive per l'economia stanno davvero migliorando man mano che la situazione pandemica migliora, le campagne di vaccinazione vanno avanti e la fiducia inizia a crescere».

21.6.2021 - 16:57

Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (Bce), Christine Lagarde, in audizione al Parlamento europeo, spiegando: «Prevediamo che l'attività economica accelererà a partire da questo trimestre, grazie al sostegno dello stimolo fiscale e monetario e a un vigoroso rimbalzo dell'attività dei servizi in particolare»

«I rischi sulle prospettive di crescita sono ora generalmente bilanciati», ha aggiunto."Mentre al ribasso, la diffusione delle mutazioni del virus continua a essere una fonte di rischio, al rialzo, prospettive migliori per la domanda globale e un aumento più rapido del previsto della spesa dei consumatori potrebbero tradursi in una ripresa ancora più forte».

«Una stretta dei tassi ora sarebbe prematura e creerebbe dei rischi sia per la ripresa che per le prospettive di inflazione», ha detto Lagarde.

Con la ripresa che prende slancio, dobbiamo rimanere vigili ed è necessario che continui il sostegno monetario in modo da costruire un ponte sopra la pandemia», ha puntualizzato.

Le ricadute internazionali dell'inflazione americana potrebbero essere amplificate se nell'Eurozona le aspettative d'inflazione verranno basate sugli sviluppi negli Stati Uniti. Nel complesso, tuttavia, gli effetti sull'inflazione dell'area dell'euro dovrebbero essere moderati», ha spiegato la presidente della Bce.

SDA