Trasporti e turismo Berna: cambia di proprietà la ferrovia dell'Aareschlucht

hm, ats

30.11.2020 - 16:23

Reise in ein Lok der SBB von Bellinzona nach Zuerich auf der bergstrecke und alte Gotthard Tunnel am 28. Juni 2016.

Einfahrt in der Bahnhof Goldau
(KEYSTONE/Gaetan Bally)
KEYSTONE

Cambiamento di proprietà per la Meiringen-Innertkirchen Bahn (MIB), la compagnia ferroviaria che gestisce il breve tragitto fra le due località dell'Oberland bernese, conosciuta in particolare dai turisti che visitano l'Aareschlucht, le spettacolari gole dell'Aare.

L'impresa, che appartiene alla società elettrica Kraftwerke Oberhasli (KWO), viene venduta alla Zentralbahn, ferrovia nidvaldese che gestisce le tratte Lucerna-Interlaken (attraverso il Brünig) e Lucerna-Stans-Engelberg. All'origine della vendita, spiegano le parti in un comunicato congiunto odierno, vi sono i crescenti oneri normativi per gestire i treni e il fatto che l'attività sui binari esula da quelle essenziali per un'azienda elettrica.

I contraenti hanno concordato di non rivelare i dettagli finanziari dell'operazione. Il personale sarà rilevato dal nuovo proprietario alle stesse condizioni di quelle attuali. In un secondo tempo sarà valutata anche la possibilità di implementare convogli diretti fra Interlaken e Innertkirchen, cosa che risparmierebbe ai turisti la necessità di cambiare treno a Meiringen.

Costruita nel 1923 dalla KWO quale ferrovia puramente aziendale, la MIB si è aperta al pubblico solo in un secondo tempo: la concessione federale risale al 1946. L'anno scorso ha trasportato 257'000 passeggeri. La lunghezza del tragitto è di circa cinque chilometri.

Tornare alla home page

hm, ats