Industria alimentareLa meteo ha inciso sulla voglia di grigliare, ma buon semestre per Bell
hm, ats
12.8.2021 - 17:01
Il maltempo che ha caratterizzato numerose settimane della stagione estiva ha avuto un impatto anche su Bell, il maggiore gruppo svizzero attivo nella lavorazione della carne: a stagione delle grigliate è stata un fallimento totale, ha indicato il Ceo Lorenz Wyss.
Keystone-SDA, hm, ats
12.08.2021, 17:01
12.08.2021, 18:06
SDA
«Speriamo ora di poter compensare un po' in agosto», osserva il manager intervistato dall'agenzia Awp. «Ma d'altra parte, la gente mangia qualcos'altro e usa il forno o la padella invece della griglia», ha aggiunto facendo riferimento ai tanti prodotti che offre la sua azienda.
Intanto nel primo semestre le attività con le alternative di carne a base vegetale sono di nuovo cresciute fortemente: i prodotti vegetariani ora rappresentano il 21% delle vendite totali, ha spiegato Wyss, che si è detto anche convinto del potenziale dei sostituti della carne.
L'impresa – parte del conglomerato di Coop, ma quotata in borsa – ha chiuso il primo semestre con un fatturato in progressione (su base annua) del 3% a 2,0 miliardi di franchi. Il risultato operativo Ebit è salito del 9% a 65 milioni, mentre l'utile netto ha fatto un balzo del 43% a 50 milioni.
La borsa ha reagito negativamente: nel pomeriggio il titolo Bell perdeva circa l'1% in un mercato generalmente orientato a un rialzo frazionale. Dall'inizio dell'anno la performance è del +21%.
Il grippo fa risalire le sue origini al 1869, quando Samuel Bell aprì una macelleria nel centro di Basilea, ponendo le basi di quello che oggi in Svizzera è diventato il gigante Bell. Già nel 1907 la società acquistò l'area sulla Elsässerstrasse, che è rimasta fino ad oggi la sede. Nel 1913 nacque il legame con il Verband Schweizerischer Konsumvereine (VSK), l'entità che diventerà poi Coop. Per vedere i primi passi all'estero bisogna invece attendere il 2008. Oggi l'azienda è una realtà presente in 15 paesi con 65 stabilimenti di produzione e 12'500 dipendenti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia