Finanza Bill Hwang, l'uomo che ha portato il Credit Suisse alla rovina

tafi

6.4.2021

Bill Hwang, l'uomo che ha portato il credit Suisse in serie difficoltà.
Bill Hwang, l'uomo che ha portato il credit Suisse in serie difficoltà.
Screenshot Youtube

Credit Suisse era stata avvertita che fare affari con il fondo speculativo Archegos di Bill Hwang era ad alto rischio. Il nome del giocoliere finanziario ha fatto suonare un campanello d'allarme nel settore.

tafi

6.4.2021

Ha causato al Credit Suisse miliardi di perdite. Eppure Bill Hwang è stato per anni sulla lista nera di molte banche d'investimento. L'ex celebre gestore di hedge fund (fondi speculativi) è stato multato con più di 40 milioni di dollari per insider trading negli Stati Uniti nel 2012. A Hong Kong, gli è stato persino vietato di negoziare in borsa nel 2014.

Ciononostante, Bill Hwang ha continuato a fare affari, anche con Credit Suisse. La grande banca ha concesso miliardi di prestiti alla sua società privata Archegos Capital Investment - che ora gli si sta sgretolando fra le mani e, presumibilmente, non costerà al presidente di Credit Suisse Urs Rohner solo il suo bonus. Ma gli affari con Hwang sembravano semplicemente troppo redditizi.

E le banche avrebbero dovuto essere avvertite. Come allievo del leggendario manager di fondi speculativi Julian Robertson, Hwang ha fatto la sua fortuna con scommesse estremamente rischiose sul mercato azionario. Il tutto ha funzionato bene fino a quando, nel 2012, dopo essere stato multato dalla Commissione per i Titoli e gli Scambi statunitense (la US Securities and Exchange Commission), Hwang ha dovuto chiudere il suo fondo speculativo. Nel frattempo però aveva accumulato una notevole fortuna privata, che ha usato per fondare Archegos Capital Investment.

Poiché Archegos gestiva solo i beni privati di Bill Hwang, egli in molte transazioni non appariva nominalmente come acquirente e non era soggetto ad alcun obbligo di segnalazione, permettendo alla «macchina da soldi» di svilupparsi relativamente indisturbata dalle autorità di vigilanza. Hwang ha tirato i fili dalle retrovie e in meno di un decennio il suo patrimonio è cresciuto da 200 milioni a più di 10 miliardi di dollari. Solo per essere completamente spazzato via nel giro di pochi giorni.

Il buon Dio e tutti quei soldi

Molte banche apparentemente non hanno capito all'inizio con chi stavano facendo affari. Se lo hanno fatto, alla fine hanno deciso di ignorare le preoccupazioni: come Goldman Sachs, dove Hwang è stato rimosso dalla lista nera nel 2018. C'erano troppi soldi da fare con Archegos.

Comunque, non si sa molto di Bill Hwang, oggi 56enne. L'unica cosa certa è che, essendo figlio di un prete sudcoreano, è emigrato in gioventù negli Stati Uniti e ha lavorato da McDonald's.

Ancora oggi, il cristiano devoto è attivo presso il Seminario Teologico evangelico Fuller di Pasadena, in California - e descrive la fede come la forza trainante delle sue azioni: «Non smetterò di investire e lavorare finché Dio me lo permetterà».