Ferrovie BLS Cargo: fatturato e utile in aumento

ATS

28.3.2019 - 14:14

Aumento del fatturato e dell'utile netto nel 2018 per BLS Cargo (foto d'archivio)
Aumento del fatturato e dell'utile netto nel 2018 per BLS Cargo (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER

Aumento del fatturato e dell'utile netto anche nel 2018 per BLS Cargo: il primo è cresciuto del 15,8% rispetto al 2017, che era già stato un anno record, a 235 milioni di franchi, il secondo è aumentato di 1,9 milioni, da 3,5 a 5,4 milioni.

La quota di mercato di BLS Cargo nel traffico transalpino attraverso la Svizzera ha ormai raggiunto il 30% in tonnellate lorde, con un aumento di 3 punti percentuali, si rallegra in una nota odierna la filiale merci della compagnia ferroviaria bernese BLS.

L'anno scorso ha registrato una diminuzione del volume di traffico – 17'051 treni, contro i 17'529 del 2017 – causata dalle numerose interruzioni e da limitazioni di linea imposte dalla presenza di cantieri. Ciò nonostante le prestazioni di trasporto, misurate in tonnellate-chilometro nette, sono aumentate del 9,9% a causa del maggior numero di treni pesanti in transito.

Negli ultimi anni, BLS Cargo ha dovuto affrontare sempre più spesso interruzioni di linea prolungate a causa della presenza di cantieri, il che – si lamenta la società – ha avuto un effetto negativo sulla qualità e l'affidabilità e ha in tal modo indebolito la posizione della rotaia rispetto alla strada.

BLS Cargo chiede quindi «un'attenta pianificazione» dei lavori di costruzione sugli assi di transito. Prima di procedere a ulteriori interruzioni di rilievo, afferma, dovrà essere aperto il corridoio di 4 metri sulla linea del San Gottardo nel dicembre 2020, in modo che il traffico possa essere deviato su questo asse.

Nel 2018 – rammenta ancora il comunicato – BLS Cargo ha lanciato l'iniziativa «Rail freight forward» insieme ad altre ferrovie merci europee, con l'obiettivo di trasferire più traffico dalla strada alla rotaia e di aumentare la quota europea del trasporto merci su ferrovia dal 18% al 30% entro il 2030. In questo modo le aziende ferroviarie di trasporto merci «vogliono dare un importante contributo nella lotta contro il cambiamento climatico».

A tal fine, già quest'anno BLS Cargo investe in nuove locomotive, utilizzandole sistematicamente nel trasporto transfrontaliero e offrendo al mercato «concetti di trasporto innovativi».

Con l'acquisizione al 100% del fornitore belga di servizi di trasporto merci Crossrail, annunciata lo scorso 7 marzo, BLS conta di consolidare la propria posizione sul corridoio merci, con un ulteriore aumento di competitività. L'acquisizione è ancora soggetta all'approvazione delle autorità di vigilanza sulla concorrenza.

Tornare alla home page