Sondaggio BNS: l'accettazione del contante rimane importante per le imprese

hm, ats

25.10.2023 - 12:00

La Banca nazionale osserva con attenzione il mercato per stabilire la necessità di banconote.
La Banca nazionale osserva con attenzione il mercato per stabilire la necessità di banconote.
Keystone

Il contante rimane importante per le imprese.

Se il bonifico bancario e il versamento contro fattura sono i mezzi di pagamento maggiormente accettati dalle aziende nel corrente 2023, al terzo posto figurano monete e banconote, a livelli rimasti praticamente invariati rispetto a due anni or sono. Più staccate, ma in sensibile crescita, sono le app, seguite da carte di credito e carte di debito.

È quanto emerge da un sondaggio condotto dalla Banca nazionale svizzera (BNS) presso 1750 imprese di ogni settore, dimensione e regioni linguistica. Un'ampia maggioranza di società (87%) non prevede di modificare la propria prassi di accettazione di banconote nei prossimi due anni, riferisce oggi l'istituto centrale. Le aziende citano a tal proposito le esigenze della clientela.

La rete di distributori automatici di banconote e filiali bancarie viene ritenuta fondamentale per le attività di approvvigionamento e di riversamento del contante: circa il 60% delle imprese è soddisfatto della situazione attuale, ma rispetto al 2021 un maggior numero di società (il 62% contro il 52%) afferma che un ridimensionamento dell'infrastruttura di gestione a livello locale (distributori automatici, sportelli bancari e postali) inciderebbe negativamente sulle proprie operazioni.

Un quarto delle ditte (2021: 30%) ridurrebbe probabilmente l'uso del numerario qualora l'infrastruttura locale venisse ulteriormente limitata.

Un rapporto dettagliato del sondaggio sarà pubblicato presumibilmente all'inizio del 2024, fa sapere la BNS.

hm, ats